Pagine

lunedì 31 ottobre 2011

Muffin con sorpresa

 Una colazione diversa ogni mattina? perchè no! Sono veramente semplici da fare questi muffin e in più, come ogni muffin che si rispetti, li farcisci come vuoi no?
A me, con questi ingredienti, ne sono usciti 10 pezzi perchè ho usato la tortiera con le fette quelle già separate... bè non ho idea se abbia un nome specifico ma a vedere le foto si capisce ;)
La ricetta invece l'ho presa da un fantastico libretto "Tutto Muffin" pubblicato da 'Nuove idee in cucina' ma ovviamente modificata a mio piacere (e anche un pò per forza) ma soprattutto per una questione di ingredienti a disposizione. in ogni caso la base è abbastanza standard!
Ma ora la ricetta...


 
















Per 10 /12 pezzi
250 g di farina
1 uovo
100 g di zucchero (l'originale usa lo zucchero vanigliato 2 bustine)
1 bustina di vanillina (usata al posto dello zucchero vanigliato)
80 ml di olio
200 g di yogurt naturale (io ho usato yogurt di produzione artigianale ossolano)
50 g di panna
2 cucchiaini e 1/2 di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato 

Per la farcitura:
Io ho usato una manciata di cioccolato fondete a pezzettini, dei cioccolatini 'cremini', dei pinoli macinati abbinati a della marmellata di albicocche. Se ne può fare uno diverso dall'altro utilizzando anche marmellate diverse, cioccolato bianco etc.



















Scaldate il forno a 180°.
Mescolate la farina, il lievito e il bicarbonato.
Sbattete l'uovo e mescolatelo con lo zucchero, la bustina di vanillina, l'olio, lo yogurt e la panna.
Aggiungere gradatamente la farina fino ache gli ingredienti non sono ben amalgamati. Mettere metà dell'impasto negli stampini e farcire a vostro gradimento, quindi coprite con l'altra metà dell'impasto.


















Cuocete nel ripiano centrale del forno già caldo per 25 min. circa (vale sempre prova stecchino e in base al Vs forno). Sfornate e lasciate raffreddare.
Per la copertura ho spolverato con cacao amaro, zucchero a velo, cannella e una glassa di zucchero a velo e succo di limone distribuita con una siringa.




















Si conservano bene e per 4/5 giorni in una scatola a chiusura ermetica.
Buona colazione!!!

3 commenti:

  1. sono appena tornata a casa.
    ho portato i figli a giocare all'aperto, come tutti i giorni, ma oggi è diverso: alle 5.30 c'era già buio ed io ero intirizzita dal freddo.
    Corriamo a casa e MEGA TRISTEZZA, mi sono fatta il tè per SCALDARMI...
    per fortuna che oggi avevo preparato la torta di mele ed uva, che mi sono gustata tiepidina, mhhh mi sono riconciliata con questa giornatina...
    POI sono entrata nel tuo blog (con mio marito che bofonchiava dicendo che non si mangia e non si beve sopra il pc...) e vedo i MUFFIN-SORPRESA... beh, sarebbe stata davvero una sorpresa ancora più grande se me ne avessi portato uno a casa!!!! ADORO queste sorpresine...
    Bacetti

    RispondiElimina
  2. bellissimi, davvero originali nella presentazione...e poi devono essere buonissimi...non solo per la colazione, ma per ogni ora del giorno!
    brava!
    a presto,
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. E chi ci resiste a farli durare tre/quattro giorni???? Io avrei forti problemi a smettere di mangiarli :)

    Buona giornata

    RispondiElimina