Pagine

mercoledì 19 ottobre 2011

Quadrotto di sfoglia zola, pere, miele e noci

IN PRIMIS... qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè non mi è stato detto che diventare foodblogger voleva dire "ENTRARE NEL TUNNEL DEL NON RITORNO"...
Se no come sarebbe possibile, tra le miglioni di cose a cui pensare (e visto che già per lavoro mi intrippo il cervello pensando a cosa creare e come... per tutto il giorno), trovare e farti rapire dal "pensiero" di che cosa ti potresti inventare di nuovo adesso... oppure, come per questo contest, passare le pause di secondi di stacco di:
tempo-lavoro, tempo-casa, tempo figlio, tempo-compagno, tempo-resto del mondo 
a come preparare quella ricetta il meglio possibile e a come e dove fotografarla dopo... E' una DROGA!!!
Be ora la ricetta pero'...




















Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
una confezione di gorgonzola dolce (forse è anche meglio quello con il mascarpone)
3 o 4 cucchiai di latte
1 pera grande (o due se piccole)
una ventina di gherigli di noci tritati
miele di abete rosso

Srotolate e ritagliate 4 riquadri di pasta sfoglia da 10 cm c.ca per lato e mettete in forno già caldo per una quindicina di minuti.
Intanto tagliate le pere a piccoli cubetti, lasciate da parte qualche fetta tagliata fine fine per  decorare. Toglieta la sfoglia dal forno (ma non spegnetelo), dividete, tagliandoli, ogni quadrotto in due parti per poterli farcire. Mettete una parte di gorgonzola, tagliato a pezzettini, su ogni base e i dadini di pera. Passate in forno per far fondere un pò il formaggio. Togliete dal forno, guarnite con le fettine di pere che avevate lasciato da parte, ammorbite il miele sul fornello per renderlo semiliquido e fate sciogliere in un pentolino il gorgonzola con il latte (regolatevi non deve essere troppo liquido) che avevate lasciato da parte, filtratelo con un colino . Decorate con il miele, la salsa al gorgonzola e le noci tritate. Buon appetito!!!

































Con questa ricetta partecipo al contest di





3 commenti:

  1. Grazie per aver dedicato i momenti di pausa cervellotica al mio contest, però ne è valsa la pena per questa sfiziosità! :)
    Mi piace molto la tua preparazione!
    Inserisco e... in bocca all'ape!
    Anche se il banner del contest non è quello! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Dana... ecco sapevo che avrei cannato qualcosa ;)

    RispondiElimina
  3. Golosissima questa sfoglia!!Buona serata da babà e bignè

    RispondiElimina