Pagine

giovedì 24 maggio 2012

Torta di grano saraceno e fragole


















Ne ho trovate di ogni di ricette di questa torta, ma poi ho dovuto sceglierne una e... ecco il risultato!
La ricetta originale l'ho presa da giallo zafferano, ho più o meno dimezzato le dosi e aggiunto giusto qualcosina, tanto per renderla un pochino mia ;)















Ingredienti per 4 persone c.ca

130g di burro morbido
120g di farina di grano saraceno
80g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
1 bustina di vanillina
75g di zucchero di canna
75g di zucchero semolato
50g di cioccolato bianco tagliato grossolano

Per la farcitura
marmellata di fragole (si può usare anche marmellata di mirtilli o frutti di bosco)
zucchero a velo
oppure utilizzate semplicemente della frutta fresca

Dividete i tuorli dagli albumi, lavorate a crema lo zucchero di canna con i tuorli. In una ciotola unite le farine, la vanillina e il lievito. Incorporate il burro alle uova e zucchero e aggiungete le farine setacciandole e infine aggiungete il cioccolato.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero semolato, incorporateli lentamente al composto con movimenti dall'alto verso il basso.
Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm (o anche più piccolo) e cuocete in forno caldo a 180° per 20 min. circa (fate la verifica dello stecchino).
Lasciatela raffreddare, sformatela e tagliatela a metà orizzontalmente (sono riuscita a non romperla stranamente...) fate uno strato di marmellata al centro e riposizionate la parte sopra. Spolverizzate con zucchero a velo.
Potete accompagnarla con della panna montata (i miei uomini l'hanno gustata così...) oppure con una pallina di gelato.























Con questa ricetta partecipo al contest

http://www.olioeacetoblog.com/2012/05/passion-fruit-il-contest_1241.html
http://www.diariodellamiacucina.com/2012/05/passion-fruit-il-contest.html?spref=fb

3 commenti:

  1. ma grazie!! ^_^ mi piace il grano saraceno!!! aggiorno la lista, dovresti mettere il banner del contest anche nel blog, dove vuoi tu, sotto sopra o qui a lato con un link a tuo piacere, o mio o di fabiola (nelle foto è possibile mettere solo un link!!!) ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora ;) hai ragione l'ho inserito nella ricetta e non a lato...faccio subito! A presto

      Elimina