Pagine

venerdì 28 ottobre 2011

Mini Cheesecake con salsa calda al lampone

Ormai quello di preparare il dolce per la cena settimanale di famiglia è diventata una sfida ;)
e lo è diventata soprattutto con mio fratello che mi spinge ogni volta a sperimentare qualcosa di diverso, hihihi quando mi vede arrivare la domanda è "ce l'hai il dolce?" e dopo mi saluta!!!
Quindi ogni volta scervellameto... ma il bello è CHE MI PIACE o.O!
Questi mini cheesecake hanno una preparazione lunga perchè, bloggheggiando in giro tempo fa, ho trovato la ricetta per fare il formaggio tipo 'philadephia' fatto in casa, purtroppo non ricordo il link perchè è passato un pò di tempo e avevo solo stampato la ricetta.
L'originale è fatto con lo yogurt naturale, che ho sperimentato, ma io l'ho modificato con lo yogurt alla frutta. Il risultato è OTTIMO!
Avendo la mamma celiaca devo sempre adattare (almeno quando riesco) gli ingredienti in maniera... bè da far leccare le dita anche a lei ;D quindi per la sua porzione ho usato i biscotti senza glutine.

 



















INGREDIENTI
Per 7 mini cheesecake
BASE:
150 g di biscotti Digestive (o biscotti senza glutine simili)
50 g di burro
IL FORMAGGIO:
1 vasetto da 330 g di yogurt della Trentina ai frutti di bosco
1 vasetto da 330 g di yogurt della Trentina alle fragole e fragoline di bosco
una punta di sale per ogni barattolo di yogurt

250 g di mascarpone

1 vasetto da 400 g di marmellata ai lamponi
cioccolato bianco per guarnire


















Preparate il giorno prima il formaggio unendo in una ciotola i due vasetti di yogurt e due punte di cucchiaino di sale, mescolate molto bene. Prendete uno stofinaccio a trama non troppo spessa e un recipiente alto (tipo bollilatte). Mettete al centro dello strofinaccio lo yogurt chiudetelo a fagotto con dello spago e appendetelo con uno stecchino lungo da spiedino dentro il bollilatte. Deve rimanere rialzato perchè uscira l'acqua. Lasciatelo non meno di 24 ore in frigorifero senza mai aprirlo, io lo lascio anche di più, finchè vedo che di acqua non rilascia più (toglietela se vedete che tocca il fagotto). Passato il tempo toglietelo dal frigo, aprite il fagotto, mettete il formaggio ottenuto dentro una ciotola e amalgamatelo al mascarpone rendendo il composto cremoso.
Preparate la base dei mini cheesecake. Frullate i biscotti e amalgamateli al burro fuso. Distribuite nella base da crostatine e mettete in frigo almeno un'oretta. Una volta compattata la base distribuitevi il formaggio sopra e rimettete in frigo fino al momento di servire.
Al momento di impiattare scaldate sul fornello con un filo d'acqua la marmellata finchè non diventa liscia ma non liquida, togliete i mini cheesecake dagli stampini, versate sopra la marmellata calda e decorate con del cioccolato bianco grattuggiato.

Con questa ricetta partecipo al contest:













e anche al contest

2 commenti:

  1. buonissime!!! e molto interessante la preparazione del formaggio.
    grazie per la ricetta ^__^

    RispondiElimina
  2. sono contenta di aver scoperto il tuo blog e che partecipi al contest di open kitchen. in bocca al lupo!

    RispondiElimina