Pagine

lunedì 26 settembre 2011

Pasta zafferano e pancetta

Mi piace proprio aprire il frigorifero e senza nemmeno domandarmi cosa posso fare tiro fuori, assemblo et voilà!!!
Adoro lo zafferano e lo metterei veramente ovunque in più fa mooolto bene!!!
Lo sapevate che con lo zafferano si possono curare piccoli disturbi, favorisce la digestione e ha un'azione anti radicali liberi maggiore di quella della vitamina C? E' ricco di crocetina, crocina e picrocrocina, sostanze che appartengono al gruppo dei carotenoidi, i pigmenti gialli, arancioni e rossi presenti nei prodotti vegetali. Contiene inoltre la vitamina B1 e B2 necessarie per la crescita e per il metabolismo dei grassi. Certo è una spezia carissima ma è il suo costo è più che giustificato: per ottenere un solo chilo di zafferano servono dai 150.000 ai 200.000 fiori e circa 500 ore di lavoro... bè USATE LO ZAFFERANO... ;)


Ingredienti x 2 pers.
200 g di mezze penne
150 g di pancetta a cubetti affumicata
1 peperoncino piccante (ovviamente se piace)
1 bustina di zafferano
soffritto
brodo

vino
bianco per sfumare

Questa pasta è cucinata con lo stesso procedimento del risotto. Mettete un filo d'olio in una padella antiaderente, il soffritto di aglio, cipolla, carote (mia madre lo fa e lo congela e al momento hai il soffritto di verdure già pronto) la pancetta e lasciate rosolare. Aggiungente la pasta, mescolate qualche minuto che si insaporisca con il soffritto e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino è evaporato aggiungiamo, mano mano che si asciuga, il brodo e lasciamo cuocere. Sciogliete lo zafferano in un goccio di brodo e aggiungetelo passata metà cottura. Quando è al dente impiattate e servite.


2 commenti:

  1. Anche a me piace tanto lo zafferano..e mi piace la pasta e...mi piace la pancetta...e mi piace il soffrittino..... insomma mi piace questa ricetta, ciao e buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  2. Grazie Flavia...buon weekend anche a te!!!

    RispondiElimina