Pagine

domenica 18 settembre 2011

Cookies alle pepite di cioccolato

Direi proprio che ADORO questi biscotti!!! 
Avevo già provato a farli e non erano usciti proprio come... da libro... in più li ho travati troppo dolci per i miei gusti. Questa ricetta invece arriva da una rivista ma l'ho voluta modificare eliminando soprattutto un po' di zucchero e facendo l'impasto senza l'aggiunta del cacao.
Il cioccolato: la dose è 200 g ma ho diviso in 100 g di cioccolato fondente normale e 100 g di 'nero perugina' quello con i semi di cacao, danno un sapore molto più intenso. 
Bando alle ciance  eccovi la ricetta ;)


 















Ingredienti
(a me sono usciti 15 biscotti di medie dimensioni)
300 g di farina
200 g di cioccolato fondente a pezzetti
200 g di burro
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna
1 uovo
1/2 bustina di lievito in polvere

In una ciotola capiente sbattere il burro con i due tipi di zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungere l'uovo e la farina, quindi unire il lievito continuando a mescolare. Amalgamare il tutto energicamente,  incorporate il cioccolato fondente continuando a lavorare per rendere il tutto omogeneo ed evitare che si formino grumi (per semplificare e velocizzare il tutto potete usare il Robot da cucina). Con un cucchiaio fate delle palline e adagiatele sulla placca del forno rivestita di carta forno, appiattitele un pò dandogli una forma arrotondata. Distanziateli bene in modo che possano liberamente aumentare di volume durante la cottura. Cuocete per circa 10 min a 180°. Fateli raffreddare su una gratella.
PS. sono ottimi a colazione oppure serviti dopo cena con il caffè...

2 commenti:

  1. ma come fa a stare insieme questo impasto? poca farina rispetto ai liquidi...(burro, uova, ciok..)
    direi che come gusto sono ottimi, anzi, fin troppo!!!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  2. ti assicuro che sta insieme eccome ed è anche facilmente lavorabile, alla fine ci sono 200 g di burro che ammorbidiscono anche i sassi ;)

    RispondiElimina