Pagine

mercoledì 15 febbraio 2012

La MIA Torta pere&cioccolato


















Oggi volevo assolutamente fare la torta pere e cioccolato, ma bazzicando in giro qua e la non ho trovato quella che mi ha illuminato... e allora? se ho deciso di farla la devo fare... mmm... ok
Questa è la versione pere e cioccolato a raggi presa e modificata dalla stupenda torta di mele a raggi... se era ottima con le mele non poteva non essere deliziosa anche con le pere e il cioccolato!!!
Il procedimento è praticamente lo stesso di quella alle mele con un po' di varianti.
GARANTISCO CHE é OTTIMA ANCHE COSI'!!! E sono riuscita a fargli la foto alla torta intera ;)

Per una tortiera da 24
Ingredienti:
60g di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60g di zucchero (io uso sempre quello grezzo di canna)
125g di farina di manitoba
1 uovo
75 ml di latte
100g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
1 bustina di vanillina
2/3 cucchiai di zucchero moscobado
1 pera abate piuttosto grossa
zucchero a velo q.b.

Accendete il forno a 180°. Sbattete il burro fuso con l'uovo, lo zucchero, la vanillina e il sale. Mescolate la farina al lievito e uniteli al resto sempre mescolando e alternando l'aggiunta di latte, aggiungete per ultimo il cioccolato tritato. Imburrate e infarinate la tortiera e versateci l'impasto e livellatolo con una spatola. Lavate la pera, sbucciatela e tagliatela a spicchi, togliete il torsolo e tagliatele a fette non troppo sottili.
Disponete le fette a raggi  usate lo stesso sistema della torta di mele (vedi qui) cospargete con lo zucchero moscobado e infornate per circa 40 minuti. Quando e' cotta (prova stecchino) toglietela dal forno e quando e' raffreddata estraetela dallo stampo e cospargete con lo zucchero a velo.

2 commenti: