Pagine

lunedì 13 febbraio 2012

Muffin cannella e cioccolato

Dal mio stupendo libro "Tutto Muffin" ho testato questi deliziosi dolcetti, ovviamente mettendoci il mio zampino...
La ricetta originale prevede che, riempiti i pirottini per meta' metti un quadrato di cioccolato e ricopri, cosi' ho fatto ma... Il parere di chi li ha testati ha detto che il pezzo di cioccolato all'interno rimane "tabloccoso" che tradotto vuol dire che rimane duro, e quindi, non  soddisfacente. Io non li ho assaggiati (cosa che nella seconda versione mi sono precipitata a fare ;)) e non so giudicare... Fatto sta che ho preferito sostituire il pezzo di cioccolato con  le gocce, una parte direttamente all'impasto e una parte  a meta' riempimento.
Ah dimenticavo... Non li ho spolverati con lo zucchero a velo quando si sono raffreddati per scelta, mio figlio dice che sono meglio senza e, un'altro suggerimento e' provare a sostituire il caffe' con il latte. Provero' ma se provate prima voi fatemi sapere ;)



Ingredienti x 12 pezzi

250g di farina
2 cucchiaini di cannella
2 cuchiaini e 1/2 di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
130 g di zucchero ( io solitamente uso quello grezzo di canna)
80 ml di olio
250g di yogurt ( io uso quello magro)
75 ml di caffe' freddo
70/80g di gocce di cioccolato

Scaldare il forno a 180 gradi e disporre i pirottini  nello stampo da muffin.
Mescolate la farina con la cannella, il lievito e il bicarbonato.
Sbattere l'uovo, aggiungere lo zucchero, l'olio, lo yogurt e il caffe', quindi amalgamare. Unite anche il misto di farina e mescolare fino fino a che gli ingredienti sono ben amalgamati.
Aggiungete una parte di gocce di cioccolato e date un'ultima mescolata, distribuite meta' impasto  nei pirottini, aggiungete ancora un po di gocce al centro e ricoprite. Mettere in forno per 20/25 min.
Quando saranno freddi toglieteli dalli stampi e se volete potete guarnirli come piu' vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento