Pagine

giovedì 10 novembre 2011

Cioccolatini al brandy

Ebbene si... sono riuscita a fare i miei primi cioccolatini (si vede...) e, a parte le rifiniture spartane per dei problemi tecnici con lo stampo al silicone, sono venuti esteticamente abbastanza belli, però vi garantisco che erano (perchè sono riuscita a fargli una foto e sono praticamente evaporati) SUBLIMI!!!
Per le quantità degli ingredienti è un pò complicato nel senso che questi sono stato un esperimento e le dosi si riferiscono a c.ca 35 cioccolatini con il pirottino in cioccolato (che dovrò rifare perchè non sono nemmeno arrivati alla fase foto... sono spariti prima) e 15 cioccolatini nello stampino in silicone. Regolatevi in base agli stampini che avete...

















INGREDIENTI x c.ca 50 cioccolatini
200 g cioccolato fondente
150 g cioccolato al latte
250 g di mascarpone
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di brandy
PREPARAZIONE

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, riempite lo stampo dei cioccolatini e rovesciatelo di nuovo nel pentolino, si deve formare solo il guscio del cioccolatino controllate che sia colato bene negli stampini. Mettete in freezer per una decina di minuti. 
Preparate la crema sciogliendo il cioccolato al latte a bagnomaria e lasciate intiepidire un po'.  In una ciotola unite il mascarpone, la vanillina, il brandy e il cioccolato formando una crema liscia. Fate riposare in frigo una ventina di minuti. Mettete la crema nella sac à poche e riempite i vostri stampini fino a qualche millimetro sotto il bordo. Rimettete in freezer per un quarto d'ora c.ca. Riscaldate ancora bene il cioccolato fondente e coprite la base, con la spatola lisciate il fondo togliendo il cioccolato in eccesso. Mettete in frigo a far rapprendere bene. 
Quello della spatola sul fondo è stato il mio problema tecnico...
Ma sono davvero deliziosi!!!

2 commenti:

  1. Io non mi sono ancora cimentata, ma devo decidermi a farlo...chssà che il Natale in arrivo non sia il momento giusto!!! Oggi ho indetto un contest, perchè non passi a dare un'occhiata?? buona serata ciao :)

    RispondiElimina