Pagine

venerdì 19 ottobre 2012

Antico bônet alle nocciole















Questa ricetta arriva direttamente dalla rivista Sale&Pepe che io trovo estremamente bella, sia a livello grafico che fotografico e i contenuti molto curati e dettagliati.Questa ricetta ve la propongo così com'è...
Io l'ho fatta in versione gluteen free per la mia mammina, era ottimo e supergodurioso!!!
Purtroppo ho solo questa foto che non è un granchè...

Per 8 persone
5dl di latte intero
100g di nocciole Tonda Gentile delle Langhe
200g di zucchero semolato
3 cucchiai di caffè ristretto
3 cucchiai di rum (io ho usato il brandy perchè non avevo rum)
60g di amaretti (io ho usato quelli senza glutine)
4 uova
2 tuorli

Versate in un pentolino d'acciaio 100g di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua, portatelo su fiamma moderata finché lo zucchero sarà caramellato.
Versatelo immediatamente nello stampo da plumcake da un litro e lasciatelo raffreddare.
Portate a ebollizione il lattee spegnete. Intanto, pestate gli amaretti e metteteli in una ciotola. Frullate le nocciole con lo zucchero rimasto fino a polverizzarle, facendo attenzione a non surriscaldare le nocciole.
Unitele agli amaretti, poi aggiungete le uova e i tuorlie sbattete un poco con la frusta, ma senza rendere uova schiumose. Aggiungete infine il caffè, il rum e il latte caldo a filo.
Cuocete il bonet a bagnomaria nel forno caldo a 170/180 gradi per 40/50 min. o finché avrà assunto la consistenza di un budino. L'acqua del bagnomaria non deve mai bollire altrimenti il dolce può risultare troppo sodo e bucherellato anziché liscio e morbido. Togliete il bonet dallo stampo solamente quando è completamente freddo. Servitelo con un filo del suo caramello.

Nessun commento:

Posta un commento