Pagine

mercoledì 17 ottobre 2012

Torta del pane

(vers.1 e vers.2)

















Quanto adoro questa torta... Ma c'è un piccolo particolare: non sopporto l'uvetta! Magari proprio piccolo non è dato che è uno degli ingredienti base di questo dolce. Ma che ci posso fare. Ricordo che mia mamma quando ero piccola, sapendo quanto lo adoravo, lo faceva e ne faceva sempre una parte senza uvetta apposta per me, il limite erano gli stuzzicadenti :)
Io sono ossolana e la ricetta originale è molto povera, gli unici ingredienti sono: pane, latte, uova e rosmarino. Poi si sono susseguite una serie di varianti: con le mele, uvetta, pinoli etc. Mia madre aggiungeva uvetta e cacao.
Ma da allora non l'ho più mangiato.
Mi sono ripromessa un sacco di volte che l'avrei fatto, tanto bastava farla eliminando il mio elemento di disturbo...be non ho idea di quanti anni siano passati, ma sono parecchi, fino a quando, dopo settimane che tenevo via il pane, mi sono decisa. Ho spulciato tra mille tipi diversi di ricette, da quella originale a tutte le varianti fino a quando ho deciso di utilizzarne una di base e farne una mia.
Si sa che quando si tentano gli esperimenti ti puo andare bene come ti puo andare male e butti via tutto. Ma se mai si prova... Il risultato è stato decisamente oltre le mie aspettative (fortunatamente)!
Alcuni ingredienti li ho utilizzati a occhio ma le dosi riportate dovrebbero andare bene.
Garantisco che è venuta davvero ottima, certo non è quel che si suol dire "un dolce light" visto che è tutta a base di pane...ma è un dolce no? quindi chissenefrega :)

Ingredienti (vers.1)
400g c.ca di pane raffermo
70g di mandorle tritate fini (in alternativa i pinoli)
700 ml di latte (io uso quello scremato)
100 g di amaretti tritati
2 uova
7 cucchiai di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito
3 cucchiai di brandy













 


Preparazione
Tagliate a pezzetti il pane e mettetelo a bagno con il latte almeno un paio d'ore per farlo ammorbidire bene.
Quando sarà tutto morbido (sentite con le mani che non ci siano dei pezzi duri) aggiungete le mandorle e le uova, mescolate bene il tutto finchè non diventa omogeneo. Quindi aggiungete lo zucchero, il lievito, gli amaretti e il brandy e mescolate nuovamente per amalgamare il tutto.
Versate in una teglia foderata con carta da forno, livellate, spolverate con dello zucchero di canna e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45/50 minuti.

Ingredienti (vers.2)
400g c.ca di pane raffermo
700 ml di latte (io uso quello scremato)
100 g di amaretti tritati
70 g di cioccolato fondente tritato
2 uova
6 cucchiai di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

























Preparazione
Il procedimento è uguale alla vers.1, alla fine prima di infornare io ho spolverato zucchero di canna e due o tre amaretti sbriciolati con le mani.
Secondo me questa versione è molto piu buona!!!

Nessun commento:

Posta un commento